Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni

Sono aperte le iscrizioni ai corsi  di Oristano per

  1. Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni – competenze Elettriche ed Elettroniche,
  2. Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni – Competenze Meccaniche.

I CORSI DI NUORO, LANUSEI, MACOMER E SINISCOLA SI SONO GIA’ CONCLUSI.

I corsi variano a seconda delle competenze da raggiungere:

  • I corsi della durata di 500 ore (più esame Regionale), sono rivolti a soggetti maggiorenni, in possesso del diploma di scuola superiore di 1° grado, ma che non posseggono nessuna qualifica e/o esperienza.
  • I corsi della durata di 100 ore (più esame Regionale), sono rivolti a coloro in possesso di una qualifica professionale conseguita nell’ambito di percorsi formativi di durata triennale, previsti dal sistema IeFP.
  • I corsi della durata di 50 ore (più esame Regionale), si rivolgono a coloro che hanno conseguito un Diploma Professionale Regionale (come Tecnico) nell’ambito dei percorsi formativi, di durata quadriennale, previsti dal sistema IeFP.
  • I corsi della durata di 40 ore (più esame Regionale), sono indirizzati ai Responsabili Tecnici delle officine già iscritte nel registro delle imprese o nell’albo delle imprese artigiane abilitate alle attività meccaniche, motoristiche o di elettrauto, o a coloro che abbiano esercitato l’attività di autoriparazione, alle dipendenze di imprese operanti nel settore nell’arco degli ultimi cinque anni, come operaio qualificato per almeno tre anni (tale ultimo periodo è ridotto ad un anno qualora l’interessato abbia conseguito un titolo di studio a carattere tecnico-professionale attinente all’attività).

Il corso di prefigge come obiettivi generali di:

  • formare professionalmente i partecipanti, in modo da garantire l’acquisizione delle competenze necessarie ad effettuare la diagnosi tecnica e strumentale degli apparati elettrico / elettronici di un veicolo e ad effettuare la conseguente riparazione e manutenzione degli stessi;
  • preparare i partecipanti a sostenere l’esame per il rilascio dell’attestato di qualificazione professionale per Tecnico meccatronico delle autoriparazioni (ai sensi dell’art. 7, comma 2, lettera b), della L. 122/92 e s.m.i.), da parte della Regione Autonoma della Sardegna.