Corsi di formazione per acconciatori

L’acconciatore ai sensi della Legge 174/2005 è un lavoratore qualificato, una figura in grado di esercitare attività comprendenti tutti i trattamenti e servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli.  È la figura professionalmente in grado di proporre e realizzare per la clientela prestazioni conformi e funzionali alle caratteristiche e all’aspetto della persona secondo i canoni delle mode e dei costumi riconosciuti nelle diverse culture.

L’Artigian Service informa gli interessati che sono aperte le iscrizioni al:

  • Corso di Qualifica per Acconciatore (1800 ore suddivise in 2 annualità)
  • Corso di Specializzazione per il conseguimento dell’Abilitazione Professionale di Acconciatore (600 ore)
  • Corso di Specializzazione Teorico per il conseguimento dell’Abilitazione Professionale di Acconciatore (310 ore)

 

Al termine del corso di specializzazione, previo accertamento e superamento degli esami sostenuti di fronte alla Commissione istituita dalla Regione Sardegna, viene rilasciato ai frequentanti del corso, un attestato di abilitazione ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 14 della legge n. 845/1978, e nel rispetto della legge n. 174/2005, denominato: ATTESTATO DI ABILITAZIONE PROFESSIONALE DI ACCONCIATORE, valido ai fini dell’esercizio della professione.


Corso di “Qualifica Biennale di Acconciatore

Il corso ha durata biennale, pari a 1800 ore totali, e si pone l’obiettivo di:

  • Offrire una qualifica nel settore dei servizi rivolti alla persona relativamente all’attività di acconciatore al fine di preparare personale qualificato favorendone la crescita culturale e sociale in modo che lo stesso possa inserirsi rapidamente nel mercato del lavoro, proponendosi come lavoratore dipendente.
  • Preparare i partecipanti a sostenere l’Esame per il rilascio dell’attestato di Qualifica Professionale di Acconciatore (ai sensi dell’Allegato “A” alla Delib n.1/8 del 9.1.2009) da parte della Regione Autonoma della Sardegna.


Corsi per l’Abilitazione allo svolgimento dell’attività autonoma di Acconciatore

Per ottenere l’abilitazione professionale di acconciatore (cioè la possibilità di svolgere l’attività di acconciatore in maniera autonoma) occorre intraprendere uno dei seguenti percorsi:

  1. Corso di Specializzazione per il conseguimento dell’abilitazione professionale di acconciatore della durata di 600 ore più un periodo di inserimento della durata di un anno presso un’impresa di acconciatura, da effettuare nell’arco di due anni.
  2. Corso di Specializzazione Teorico per il conseguimento dell’abilitazione professionale di acconciatore della durata di 310 ore

Entrambi i corsi perseguono l’obiettivo di formare un professionista capace di gestire in modo autonomo e responsabile l’impresa artigiana ed in grado di proporre alla clientela prestazioni più conformi e funzionali alle caratteristiche e all’aspetto della persona, secondo i canoni e funzionali alle esigenze igieniche.


 Corso di specializzazione per il conseguimento dell’abilitazione professionale di acconciatore

 Durata 600 ore

Accessibile da coloro che hanno superato l’esame tecnico-pratico sostenuto di fronte alla Commissione istituita dalla Regione Sardegna (ai sensi dell’Allegato “B” alla Delib n.1/8 del 9.1.2009) al termine del corso di qualificazione della durata di 2 anni.

Durante il corso verranno approfondite alcune materie già trattate nel biennio precedente con particolare attenzione per l’attività di laboratorio-salone.

+ Un periodo di inserimento della durata di un anno presso un’impresa di acconciatura, da effettuare nell’arco di due anni.


Corso di specializzazione teorico per il conseguimento dell’abilitazione professionale di acconciatore

Durata 310 ore

 Il corso è riservato a coloro che:

  •  abbiano svolto un periodo di prova di inserimento della durata di 3 anni presso un’impresa di acconciatura (in attività lavorativa qualificata, svolta in qualità di titolare d’impresa o socio partecipante al lavoro, dipendente, familiare coadiuvante o collaboratore coordinato e continuativo) effettuata nell’arco di 5 anni.
  • abbiano svolto un periodo di inserimento della durata di 1 anno presso un’impresa di acconciatura, preceduto da un rapporto di apprendistato (ai sensi della Legge n.25/1955 e s.m.i della durata prevista dal contratto nazionale di categoria) effettuato nell’arco di 2 anni.

 Gli obiettivi del corso:

  • Formare professionisti capaci di gestire in modo autonomo e responsabile l’impresa artigiana ed in grado di proporre alla clientela prestazioni più conformi e funzionali alle caratteristiche e all’aspetto della persona, secondo i canoni delle mode e funzionali alle esigenze igieniche.
  • Preparare i partecipanti a sostenere l’Esame per il rilascio dell’attestato di Abilitazione Professionale di Acconciatore (ai sensi del D.G.R. 12/33 del 10.03.2011, All. n.1) da parte della Regione Autonoma della Sardegna.

Clicca qui    ⇒    Informazioni   per la Versione stampabile del documento

Per informazioni e iscrizioni non esitate a contattarci inviando una mail a 

formazione@artigianservice.it  oppure chiamando al n0783-300296 dal lun. al ven. dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dal lun. al giov. dalle ore 15.30 alle ore 18.30.