Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni

 

Sono aperte le iscrizioni per il corso  per TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI – COMPETENZE MECCANICHE, ELETTRICHE ED ELETTRONICHE, presso le sedi di:
– Oristano,
– Nuoro,
– Lanusei,
– Macomer, 
– Siniscola. 

Il corso si articola in due diversi curricula:  

1) Tecnico Meccatronico con competenze Elettriche ed Elettroniche,

2) Tecnico Meccatronico con Competenze Meccaniche.

Per ogni curriculum, è possibile frequentare i corsi ridotti della durata di 500h, 100 h, 50h e 40h, a seconda delle competenze in possesso degli allievi:

– I corsi della durata di 500 ore (più esame Regionale), sono rivolti a soggetti maggiorenni, in possesso del diploma di scuola superiore di 1° grado, ma che non posseggono nessuna qualifica e/o esperienza.
 – I corsi della durata di 100 ore (più esame Regionale), sono rivolti a coloro in possesso di una qualifica professionale conseguita nell’ambito di percorsi formativi di durata triennale, previsti dal sistema IeFP.
– I corsi della durata di 50 ore (più esame Regionale), si rivolgono a coloro che hanno conseguito un Diploma Professionale Regionale (come Tecnico) nell’ambito dei percorsi formativi, di durata quadriennale, previsti dal sistema IeFP.
– I corsi della durata di 40 ore (più esame Regionale), sono indirizzati ai Responsabili Tecnici delle officine già iscritte nel registro delle imprese o nell’albo delle imprese artigiane abilitate alle attività meccaniche, motoristiche o di elettrauto, o a coloro che abbiano esercitato l’attività di autoriparazione, alle dipendenze di imprese operanti nel settore nell’arco degli ultimi cinque anni, come operaio qualificato per almeno tre anni (tale ultimo periodo è ridotto ad un anno qualora l’interessato abbia conseguito un titolo di studio a carattere tecnico-professionale attinente all’attività).

Il corso di prefigge come obiettivi generali di:

  • formare professionalmente i partecipanti, in modo da garantire l’acquisizione delle competenze necessarie ad effettuare la diagnosi tecnica e strumentale degli apparati elettrico / elettronici di un veicolo e ad effettuare la conseguente riparazione e manutenzione degli stessi;
  • preparare i partecipanti a sostenere l’esame per il rilascio dell’attestato di qualificazione professionale per Tecnico meccatronico delle autoriparazioni (ai sensi dell’art. 7, comma 2, lettera b), della L. 122/92 e s.m.i.), da parte della Regione Autonoma della Sardegna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *