Riaperte le iscrizioni ai Percorsi IeFP di IV anno per il conseguimento del Diploma Professionale

“PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IeFP) DI QUARTO ANNO PER IL DIPLOMA
PROFESSIONALE E SPERIMENTAZIONE DEL SISTEMA DUALE”
Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020 – Regione Autonoma della Sardegna
Asse Prioritario 3 – Istruzione e Formazione 

 

Il Raggruppamento Strategico Temporaneo (R.S.T.)  composto da Formatica S.c. a r.l., Istituto Meucci, Araform, Artigian Service s.c.c. a r.l. e Cospes Salesiani Sardegna, comunica che sono riaperte le iscrizioni ai seguenti percorsi formativi :

  • “Tecnico di cucina”   (con sedi a Cagliari e Sassari)

 Il Tecnico di Cucina sarà in grado di utilizzare metodologie, strumenti e informazioni specializzate per svolgere attività relative alla preparazione pasti, con competenze relative all’analisi del   mercato e dei bisogni della committenza, alla predisposizione dei menù, alla cura ed elaborazione di prodotti cucinati e di piatti allestiti.

 

  • “Tecnico della trasformazione agroalimentare”    (con sedi a Cagliari, Macomer  e Sassari)

Occupazione in ristoranti, alberghi, attività di ristorazione collettiva e attività di ristorazione mobile come catering. Il Tecnico di Cucina sarà in grado di utilizzare metodologie, strumenti e informazioni specializzate per svolgere attività relative alla preparazione pasti, con competenze relative all’analisi del mercato e dei bisogni della committenza, alla predisposizione dei menù, alla cura ed elaborazione di prodotti cucinati.

 

  • “Tecnico dei servizi di promozione e accoglienza”  (con sedi a Oristano e Sassari)

La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative alla definizione e promozione di servizi / prodotti e di organizzazione di spazi, strutture ed eventi, con competenze nella predisposizione del piano promozionale e nella cura dei rapporti con il cliente ed i fornitori.

 

  • “Tecnico dei servizi di sala e bar”  (con sedi a Cagliari e a Olbia) 

Il Tecnico dei servizi di sala e bar interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative al servizio di sala e bar, con competenze funzionali alla programmazione e organizzazione dell’attività di sala e di bar.

 

Durata e Didattica : 
Formazione e Innovazione con Gamification e progetto “Avatar”

I corsi avranno una durata di 990 ore ciascuno (di cui 495 ore di stage in azienda) .

Il corso adotterà metodologie didattiche diverse da quelle scolastiche tradizionali sfruttando piuttosto il coinvolgimento e la forza didattica delle esperienze realmente vissute. Anche gli strumenti usati saranno prettamente multimediali: sarà fornito ad ogni allievo un TABLET a titolo GRATUITO grazie al quale potranno sperimentare l’apprendimento attraverso la gamification.

Progetto AVATAR con il CNR :

Avatar è un progetto sviluppato dall’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa in linea con il programma europeo Guadagnare Salute, atto a promuovere stili di vita e comportamenti in grado di contrastare il peso delle malattie croniche degenerative, di grande impatto epidemiologico e mantenere e migliorare il benessere psicofisico degli adolescenti e futuri adulti cittadini

 

Posti disponibili:

n. 20 per ciascun corso.  È prevista un’equa presenza di maschi e femmine.

 

Requisiti dei destinatari

Soggetti residenti o domiciliati in Sardegna in possesso, alla data di acquisizione al Sistema della Domanda di Partecipazione Telematica (DPT), di pertinente qualifica professionale di Operatore (terzo livello EQF), conseguita a seguito della frequenza di un percorso di istruzione e formazione professionale o a seguito di un contratto di apprendistato.

I candidati dovranno possedere i requisiti richiesti alla data scadenza dell’avviso

 

Selezione allievi

Qualora le domande dei candidati fossero superiori ai posti disponibili, si darà luogo ad una selezione degli allievi. Le modalità e i criteri di selezione sono parte integrante di questo Avviso e sono pubblicate sul sito web www.formatica.it. Le successive comunicazioni e convocazioni, nonché gli esiti della selezione, saranno pubblicati esclusivamente sul sito web www.formatica.it

 

Certificazioni e qualifiche

Dopo aver superato l’esame finale è previsto il rilascio da parte della Regione Autonoma della Sardegna del Diploma professionale di Tecnico (livello 4 EQF).

 

Indennità

La frequenza del corso è gratuita.   Agli allievi saranno riconosciute le indennità di viaggio, se dovute, quantificate sulla base delle tariffe relative ai servizi automobilistici extraurbani forniti dalla società ARST. I rimborsi delle spese di viaggio equivalgono al costo totale dell’abbonamento annuale studenti (AAS), calcolati sulla base della distanza chilometrica tra la sede dell’attività formativa d’aula e l’indirizzo di residenza del destinatario.   Saranno inoltre forniti a ciascun allievo titolare un tablet, i materiali didattici e gli indumenti protettivi di lavoro.

 

Presentazione delle domande

Per iscriversi il candidato deve presentare la Domanda di Partecipazione Telematica (DPT) esclusivamente attraverso i servizi on line del SIL Sardegna. 

candidati interessati devono presentare la DPT in autonomia, accedendo all’area riservata con le proprie credenziali d’accesso. Per acquisire le credenziali è necessario registrarsi come “Soggetto cittadino” nel portale www.sardegnalavoro.it.

Per i candidati che non hanno ancora compiuto 18 anni o ai quali è stato assegnato un Tutore, invece, la DPT deve essere presentata dal Genitore-Affidatario-Tutore il quale dovrà accedere all’area riservata con le proprie credenziali d’accesso.

E’ possibile candidarsi ad un solo percorso formativo.

Non verranno accolte domande di iscrizione pervenute in data successiva a quella prevista e/o inoltrate con modalità diversa da quelle sopra indicate.
Per qualsiasi chiarimento o per aiuto nella presentazione della domanda è possibile rivolgersi alle Agenzie formative proponenti ai contatti sotto riportati.

 

La data ultima di presentazione delle domande di iscrizione al corso è fissata al 31/03/2019

 

Per informazioni contattare:
Formatica Scarl   –  050/577928  – info@formatica.it
Araform   –  070/292545 – agenziaaraform@gmail.com
Artigian Service s.c.c. a r.l.   –  0783/300296 – formazione@artigianservice.it
Cospes Salesiani Sardegna  –   079/398300 – direzione-cospes@cospes-sardegna.org

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *