Corsi per la Rimozione e Bonifica dell’Amianto

CHE COSA È L’AMIANTO ?

È un minerale che si trova in natura sotto forma fibrosa.

È stato utilizzato per decenni nella produzione di prodotti di largo impiego.

Edilizia: coperture (eternit) – intonaci – pavimenti in vinavil amianto (linoleum) isolanti termici e fonoassorbenti – controsoffittature – rivestimenti per tubature.

Mezzi di trasporto: treni – navi (isolamenti termoacustici).

Industria: coibentazioni forni e caldaie – protezioni antincendio – materiali di attrito – filtri – guarnizioni.

 

L’AMIANTO È PERICOLOSO ?

Lo è quando le sue fibre si disperdono nell’ambiente e possono essere respirate aumentando il rischio di contrarre le seguenti malattie:

  • asbestosi
  • mesotelioma pleurico
  • tumore del polmone.

 

LEGISLAZIONE

Riconosciuto il pericolo, il Legislatore si è preoccupato di emanare una serie di normative specifiche, atte a sospenderne l’utilizzo e a dettare severe prescrizioni per il risanamento degli ambienti contaminati.

Chi detiene amianto nelle proprie strutture è obbligato ad inserirlo fra i rischi aziendali ed informare i lavoratori. Se vengono superati i limiti di esposizione deve attuare le idonee misure di risanamento.

Tutte le operazioni di manutenzione e bonifica di manufatti contenenti amianto devono essere autorizzate previa presentazione del “piano di lavoro” e conseguente rilascio del “nulla osta” da parte dell’ASL; la rimozione dovrà essere eseguita con personale specializzato ed appositamente formato.

 

L’Artigian Service Formazione organizza i corsi per:

  • Addetto alle attività di rimozione e smaltimento dell’amianto e bonifica delle aree interessate – Area Operativa    (Aut. Reg. n. 28644 del 25.05.2012).Il corso ha la durata di 30 ore più l’esame regionale finale per il raggiungimento dell’abilitazione.
    Il corso è generalmente organizzato in  serate della durata di 4 ore ciascuna.
  • Addetto alle attività di rimozione e smaltimento dell’amianto e bonifica delle aree interessate –   Area Gestionale    (Aut. Reg. n. 24175 del 26.04.2012).Il corso ha la durata di 50 ore più l’esame finale regionale per il raggiungimento  dell’abilitazione.
    Il corso è generalmente organizzato in serate della durata di 4 o 5 ore ciascuna.

 

Le pre-iscrizioni vengono registrate secondo l’ordine di arrivo e, una volta raggiunto il numero sufficiente per organizzare un corso, le persone in elenco vengono contattate via fax o posta elettronica.

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI RIVOLGERSI AL NUMERO 0783 300296 O INVIARE UNA MAIL AL SEGUENTE INDIRIZZO: formazione@artigianservice.it