Corsi per Responsabile Tecnico per l’Attività di Gommista delle Autoriparazioni

 

Sono aperte le iscrizioni ai corsi  per:
– Responsabile Tecnico Per l’Attività di Gommista delle Autoriparazioni – 150h   (Aut. Reg. n. 6402 del 18/12/2018)
– Responsabile Tecnico Per l’Attività di Gommista delle Autoriparazioni – 250h   (Aut. Reg. n. 6403 del 18/12/2018)

 

Il Responsabile Tecnico per l’attività di gommista è in grado di riconoscere le esigenze del cliente, di diagnosticare, pianificare e operare gli interventi necessari su pneumatici e cerchioni e di effettuare l’equilibratura delle ruote e il collaudo del veicolo, in ottemperanza a quanto richiesto dalla legislazione vigente per l’abilitazione all’esercizio dell’attività di gommista.
Durata e contenuti dei corsi variano a seconda dell’esperienza professionale di cui sono in possesso i candidati. La Legge n. 224/2012 e l’Accordo Stato-Regioni  del 12/07/2018 prevedono, infatti:
– corsi della durata di 250 ore (più esame Regionale), rivolti a soggetti maggiorenni che non siano in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado o di un diploma di laurea in materia tecnica attinente all’attività di autoriparazione o, in alternativa, che non abbiano esercitato l’attività di autoriparazione, alle dipendenze di imprese operanti nel settore nell’arco degli ultimi 5 anni, come operaio qualificato per almeno 3 anni (tale ultimo periodo è ridotto ad un anno qualora l’interessato abbia conseguito un titolo di studio a carattere tecnico-professionale attinente all’attività).
– corsi della durata di 150 ore (più esame Regionale), indirizzati ai Responsabili Tecnici delle officine già iscritte nel registro delle imprese o nell’albo delle imprese artigiane abilitate alle attività di meccatronica e/o carrozziere.
I corsi si prefiggono l’obiettivo generale di:
  • formare professionalmente i partecipanti, in modo da garantire l’acquisizione delle competenze necessarie a gestire un’attività di autoriparazione, ad effettuare la diagnosi tecnico strumentale degli pneumatici e ad effettuare la riparazione e sostituzione degli stessi;
  • preparare i partecipanti a sostenere l’esame per il rilascio dell’attestato di qualificazione professionale per Tecnico per l’attività di gommista delle autoriparazioni, da parte della Regione Autonoma della Sardegna.
I corsi ed i relativi esami di qualifica si terranno a Oristano, presso le sedi operative di Artigian Service. 
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi agli uffici di Artigian Service in via M. Pira n.  27 a Oristano – al n. 0783 300296 – all’indirizzo email: corsi.sicurezza@artigianservice.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *